5.11.08

Angelina: E i figli ci domandano " Perchè non vi sposate?">>

VanityFair n.42/2008

Ride, è bellissima. Alta e sottile. Pantaloni e maglioncino bianco, pelle candida, capelli castani. Sembra Biancaneve. Glielo dice sempre anche zee, Zahara, la sua bimba etiope. «Ogni volta che c’è un immagine di Biancaneve dice che assomiglia a me». Ma la nostra Angelina, da bambina, era un maschiaccio. A Biancaneve preferiva Peter Pan. Da grande ha trovato la sua isola che non c’è, ovvero una famiglia numerosa, cosmopolita un ritratto di armonia che fa sognare. Angelina parla di tutto, non risparmia sorrisi, battute, sguardi curiosi. Spesso, come noterete nelle sue risposte, parla al plurale. Non perché si senta una regina: intende lei e Brad, insieme. È il primo impegno di lavoro dopo la nascita dei gemelli. L'occasione è l'uscita del film di Clint Eastwood Changeling (in Italia arriverà il 14 novembre).
...a Los Angeles nel 1928... Christine Collins, madre single di un ragazzino di nove anni, un maledetto giorno torna dal lavoro ... e il bambino non c'è più...

Prima Mariane Pearl, la vedova del giornalista ucciso in Pakistan, poi un altro personaggio alle prese con una perdita inaccettabile. Non c’è un po’ di masochismo?
«Chissà? (ride) Però Tra questi due film, ne ho girato un terzo, tutto d'azione: Wanted. Non a caso. All'inizio del 2007 ho perso mia madre, sapevo che mi aspettava Changeling e non credevo che ce l'avrei fatta a immergermi in un dramma simile. Mi stavo sbriciolando dal dolore. Allora ho chiesto se c’era un film che potessi fare, qualcosa di molto fisico, che mi impedisse di pensare troppo. E Wanted era perfetto..»

In generale, lei ama i ruoli di donne esemplari, forti
«Non interpreterei mai una personaggio che non mi piacerebbe incontrare. E spero che le mie scelte, un giorno, piaceranno alle mie figlie»

Quando ha cominciato a sentirsi meglio?
«Quando ho iniziato a lavorare su Changeling. Ho visto il personaggio di Christine come un omaggio a mia madre, e per la prima volta, dopo mesi, ho preso in mano una sua foto.»

Clint Eastwood l'ha paragonata a Meryl Streep per bravura e a Lauren Bacall per bellezza. Era questo che voleva diventare? Bellissima e piena di talento?
«Io veramente volevo diventare Marlon Brando»

Così si è vestita da lara croft
«Se lo immagina Brando con quel costumino?»
Francamente, no
« Ecco appunto. Però ero un maschiaccio, e Lara Croft mi si addiceva. Buffo che anke Shiloh, nonostante quella bellezza così delicata, sia come me. Ultimamente vuole essere chiamata John, come il John di peter pan. In aereo, guardavamo la sirenetta e lei faceva il tifo per la cattiva, non per Ariel. A un certo punto c’è stata un po’ di turbolenza, il film si è interrotto e Shiloh ha urlato: “Tieni duro, Signora Cattiva!”»

Che cosa fa per prevenire incomprensioni future con i suoi figli, come quelle che lei ha avuto con suo padre, l'attore Jon Voight?
« ..Con i nostri figli, noi parliamo il più possibile. Sanno tutto delle loro adozioni per esempio.».

Chi sono, ai loro occhi, Brad e Angelina?
«Papà e mamma che, per mestiere, fanno i film.»

...Quando la vedo sui tappeti rossi, lei sembra sempre a suo agio...
«Quando mi sveglio, ogni giorno mi sento amata e amo. Non c'è alcun motivo perché io sia nervosa su un tappeto rosso. Nel maggio scorso, a Cannes, sorridevo più del solito perché Brad aveva i pantaloni sporchi. Uno dei bambini gli aveva appena fatto la pipì addosso».

Gli stilisti di tutto il mondo ammazzerebbero per vestirla. Però lei mi sembra molto indipendente.
«Non sono mai stata a una sfilata, e odio lo shopping. Il rapporto tra moda e celebrity ha qualcosa di vischioso che non mi piace. Così, cerco di scegliere abiti che mi corrispondano davvero. Gli ultimi 5 mesi li ho passati in camicia da notte, mi sono resa conto soltanto due settimane fa che era arrivato il momento di rifarmi il guardaroba»

Da zero a dieci quanto è cool essere Angelina Jolie?
« Lo chiede a me? Posso solo dirle che Angelina è la mamma di sei bambini meravigliosi e vive con un uomo fantastico»

Renderà Brad un uomo onesto? Insomma, vi sposate?
«… In genere la gente si innamora e ogni cosa ruota intorno al rito delle nozze, i figli sono un pensiero successivo. Noi abbiamo fatto tutto al rovescio. Ma prima o poi, saranno i bambini a chiedercelo. Sa, vedono i film e fanno certe domande».

Tipo?
«Si chiedono perché Shrek e Fiona sono sposati e noi no».

 
Foto
Patrick Demarchelier
Abiti
Donna Karan NY
Lanvin
Monique Luhillier
Derek Lam

Nessun commento:

Posta un commento