27.5.09

Angelina Jolie al processo contro lo sfruttamento dei bambini soldato

NETHERLANDS-ICC-CONGO-PEOPLE-JOLIE-MORENO Lo scorso martedì (19 maggio 2009) Angelina Jolie è stata alla Corte penale internazionale dell'Aja, nei Paesi Bassi, dove ha assistito a un processo contro un criminale di guerra del Congo, Thomas Lubanga, accusato dello sfruttamento di bambini soldato.
Angelina ha definito questo processo "un punto di riferimento per i bambini soldato del mondo." E’ il primo nel suo genere e pone l'attenzione, per la prima volta, sul disumano utilizzo di bambini come soldati (la stima è di 250.000 bambini soldato in tutto il mondo).

Ha continuato, "I bambini meritano una protezione speciale. Lo sfruttamento di bambini in guerra è un crimine e distrugge il tessuto stesso di una società.  Immagino quanto sia difficile per tutti i coraggiosi bambini che sono venuti a testimoniare contro di lui"

Un membro dell’ICC parlando di Angelina ha detto "Ho seguito la voce della donna che parlava e ho capito che era Angelina Jolie!...parlava francese per i suoi colleghi. Avendola vista da vicino potrei dire che non è molto fotogenica: di persona è più bella  di quanto non sia in ogni rivista o intervista. 

NETHERLANDS-ICC-CONGO-PEOPLE-JOLIE-MORENO

4 commenti:

Lukino ha detto...

Grazie ancora per il suggerimento Angela50 :)
L'articolo l'ho letto qualche giorno fa, ma non ho avuto il tempo di tradurlo per postarlo dato che in italiano non l'ho trovato da nessuna parte, figurati, qui in Italia si parla di lei solo per i gossip i red carpet e i figli mentre per aver partecipato ( in veste di ambasciatrice dell' UNHCR immagino ) ad una cosa così importante non le hanno dedicato nemmeno due righe... vabè!

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao tesoro!!!tutto ok??mammamia sempre molto interessante ciò che pubblichi!!è una grande lottatrice,sopratuto se si trata di bambini.Un bacione.

Lukino ha detto...

Ciao fru ^^ grazie mille! a me cmq tutto benissimo, sxo anke a te! un bacione

Angela50 ha detto...

Prego Lukino
Perfettamente d'accordo con te. Non riesco capire come fa la gente a spendere i soldi in quelle riviste cretine. Su TV e Sorrisi e Canzoni ho trovato questa intervista del suo compagno:

http://img29.imageshack.us/img29/9919/tvsorrisiecanzoni02.jpg

http://img29.imageshack.us/img29/6551/tvsorrisiecanzoni03.jpg

Ciao Lukino alle prossima.

Posta un commento