12.11.08

"Case Study #13" di Steven Klein


In “Case Study #13″, Klein ha lavorato con Brad Pitt ed Angelina Jolie, due delle più acclamate icone dello star system ribaltando totalmente la classica fotografia che ritrae personaggi famosi: vediamo i due attori ballare, bere, giocare con dei bambini, discutere e litigare, persino armati.
Questo progetto trae ispirazione dal film interpretato proprio di due attori: Mr and Mrs Smith del 2005, diretta da Doug Liman. Le fotografie sono state pubblicate nel 2006 in esclusiva dalla rivista americana “W”, producendo molto clamore della stampa internazionale.
Brad Pitt, co-autore delle foto di Steven Klein, ha ideato un racconto fotografico ambientato nel 1963 (suo anno di nascita) che ritrae una felice famiglia americana, lasciando queste immagini aperte ad ogni tipo di interpretazione.
Attraverso le immagini vediamo Jolie e Pitt come ballano, bevono o giocano con i bambini
Come dicevamo, Steven Klein è considerato tre degli artisti più eclettici nel panorama dell’arte contemporanea. Utilizza e combina fra loro tecniche diverse, dalla fotografia alle riprese video, quest’ultima per amplificare nello spazio, e con il movimento, gli effetti delle sue immagini.
Per Steven Klein la fotografia non è un’opera inerte ne’ una testimonianza silenziosa di una performance o di un evento. Al contrario, i suoi lavori raffigurano proprio i processi da cui scaturiscono questi risultati.
Klein esplora il mito della celebrità, la seduzione dei suoi aspetti più superficiali e l’effetto che essi producono sul pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento