1.11.08

George Wallace

CURIOSITA'angelina-1998-age-22
Angelina Jolie interpreta il ruolo di Cornelia Wallace, la seconda moglie del governatore, ruolo che le valse il suo primo Golden Globe come migliore attrice non protagonista. Dichiarò John Frankenheimer a proposito di Angie: “She is a director’s dream”, e questo sogno realizzato si è concretizzato per Frankenheimer nel poter avere nel suo film un’attrice, che come dichiara egli stesso, è riuscita a coniugare una certa aria infantile, vulnerabilità e opportunismo, tutte caratteristiche che emergono nel personaggio di Cornelia. Una delle scene più toccanti del film è quella che vede Angelina danzare con George costretto sulla sua carrozzella. Emerge in questa scena tutta l’ingenuità infantile e la tenera vulnerabilità del personaggio in uno dei momenti più espressivi, teneri e allo stesso momento drammatici dell’intera pellicola. La stessa Cornelia Wallace dopo aver visto il film si è congratulata apertamente con Angelina per come è riuscita a interpretarla sullo schermo.

GeorgeWallaceDVDCoverGeorge Wallace è un film per la TV del 1997 con Gary Sinise che interpreta il famoso governatore dell'Alabama. Sinise aveva già partecipato al film Forrest Gump. Il film è diretto da John Frankenheimer, che ha vinto un Emmy Award, come Sinise, Winningham e Mare per le loro interpretazioni. Il film è basato sulla biografia di George Wallace appunto: Il Ritratto di Classic Alabama il governatore George Wallace Frady da Marshall, che ha anche co-scritto il teleplay. Il film è stato molto apprezzato dalla critica e ha avuto molte nomination agli Emmy Award, ed ha ricevuto il Golden Globe come migliore film per la tv.

Il film è stato girato in California, perché il governatore della Alabama, Fob James, rifiutò di collaborare con le riprese.

TRAMA
Il film George Wallace segue la storia dell'omonimo e discusso politico, iniziando dagli anni '50 come "circuit court judge" a Barbour County, fino alla sua ascensione come il più potente Governatore nella storia dello stato dell'Alabama. il film mostra l'immagine di un uomo complesso e, allo stesso tempo, della sua presa di posizione riguardo alla segregazione razziale in Alabama. Il film mostra anche la sua salita al potere come "speranza presidenziale". Nel film è rappresentato anche il suo "stand in the schoolhouse door", quando si oppose fisicamente all'ingresso di due studenti neri nell'Università dell'Alabama

SCEHDA TECNICA

Diretto da

John Frankenheimer

Prodotto da

John Frankenheimer, Julian Krainin

Scritto da 
  

Libro: Marshall Frady
Film:Paul Monash, Marshall Frady

Cast

Gary Sinise
Mare Winningham
Angelina Jolie

Musica 

Gary Chang

Editore

Antony Gibbs

Distribuito da

Turner Network Television

Data di uscita

24 agosto 1997

Durata

178 min.

Lingua originale

inglese

Nessun commento:

Posta un commento