1.11.08

Gia

026359139024 Gia è un film biografico erotico-drammatico prodotto in America nel 1998 su iniziativa del regista Michael Cristofer e basato sulla vita della modella lesbica Gia Marie Carangi. Il film comunque riprende la storia di Gia Carangi in maniera molto romanzata, in quanto sotto diversi aspetti, soprattutto dal punto di vista sentimentale, la reale storia della giovane modella morta di Aids a soli 26 anni fu ben più dura. La pellicola, prodotta per il canale via cavo HBO, vinse due Golden Globes e lanciò Angelina Jolie come il nuovo sex symbol made in USA.

TRAILER


TRAMA

gia_angelina_bw2 Giovane ragazza nativa di Filadelfia (con chiare origini italiane), Gia Marie Carangi si trasferisce a New York dove inizia la carriera da modella, impressionando positivamente l'agente Wilhelmina Cooper, che con il suo aiuto la fa diventare una star, grazie anche a numerosi servizi fotografici senza veli.

Richiestissima da tutti i più grandi stilisti del globo, per far fronte agli inumani orari di lavoro Gia inizia a sniffare cocaina, dalla quale trae energia. Una sera in cui si sentiva particolarmente nervosa le viene offerta dell'eroina e da lì inizia la sua tragedia. Invano la dolce amica Linda, con la quale ha una discontinua relazione lesbica, cerca di "ripulirla" portandola in una comunità di recupero a sue spese, perché l'amore che Gia prova per la droga è maggiore rispetto a quello che prova per lei.gia_carangi_05

Abbandonata da Linda, poi dalla madre, poi dall'agente ed infine da tutti, Gia viene violentata e massacrata di botte da un feroce pusher. Quando viene soccorsa in ospedale, scopre di avere l'AIDS (durante un periodo di crisi economica la modella si era prostituita, facendo sesso anche con sconosciuti): ormai conscia del proprio destino, prima di morire Gia si riappacifica con la madre e firma una sorta di testamento nel quale esorta le donne nel mondo dello spettacolo a non seguire il suo esempio.

untitled2     gia-carangi1

CURIOSITA'
Per il film Gia Angelina Jolie ha vinto il Golden Globe come migliore attrice protagonista in un film tv.
Nel film sono presenti alcune scene in cui Angelina Jolie appare completamente nuda. Vi sono inoltre scene di sesso tra Angelina e Elizabeth Mitchell. Alcune di queste scene lesbiche sono state tagliate nella versione diffusa in tv.

SCHEDA TECNICA

Titolo originale

Gia

Titolo Italiano Gia - una donna oltre ogni limite

Paese

Stati Uniti d'America

Anno

1998

Durata

126' (versone censurata 120')

Colore

colore

Audio

sonoro

Genere

biografia, dramma

Regia

Michael Cristofer

Soggetto

Jay McInerney, Michael Cristofer

Sceneggiatura

Jay McInerney

Cast

  • Angelina Jolie: Gia Carangi
  • Elizabeth Mitchell: Linda
  • Faye Dunaway: Wilhelmina Cooper
  • Mercedes Ruehl: Kathleen Carangi
  • Kylie Travis: Stephanie

Fotografia

Rodrigo García

Montaggio

Eric A. Sears

Musiche

Terence Blanchard

Nessun commento:

Posta un commento